Loghi istituzionali Sito Unione Europea Sito Regione Emilia Romagna Sito Ministero dell'Interno

“Sistema di Giustizia Minorile – Child Friendly”

PROGETTO RE.CA. – RETI CAPACI
“Sistema di Giustizia Minorile – Child Friendly”
CUP J89B14000720007 CIG 57813221D7
Fondo Europeo per l’integrazione dei cittadini di Paesi terzi 2007-2013
– Annualità 2013 – Azione 9

GIORNATA DI “ANIMAZIONE TERRITORIALE”
SUL TEMA DEI MINORI STRANIERI NEL CIRCUITO PENALE

Il Progetto RE.CA. – Reti Capaci, finanziato nell’ambito del Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi terzi (FEI), Annualità 2013 – Azione 9, intende realizzare una azione di capacity building rivolta al Sistema della Giustizia Minorile nel suo complesso, con l’obiettivo di qualificare o ri-qualificare l’azione dei diversi servizi che concorrono alla presa in carico dei minori stranieri, alla luce delle più recenti direttive europee (Linee guida del Comitato dei ministri del Consiglio d’Europa per una giustizia a misura di minore adottate dal Comitato dei ministri del Consiglio d’Europa il 17 novembre 2010).

Il progetto è attuato da una partnership composta da:
– Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali (capofila),
– Istituto Don Calabria – Casa San Benedetto,
– Athena S.r.l
– Fondazione Giovanni Michelucci Onlus

E’ sviluppato in accordo con il Dipartimento della Giustizia Minorile ed è sostenuto, tra gli altri, dall’Ordine degli Assistenti Sociali e dall’ANPE – Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani.

Tra gli obiettivi principali del Progetto vi è quello di promuovere la connessione tra i vari attori che si occupano dei minori stranieri in conflitto con la giustizia, al fine di produrre un miglioramento delle modalità di presa in carico. A tale scopo, l’iniziativa intende coinvolgere un ventaglio il più ampio possibile di attori nella realizzazione di attività di “animazione territoriale” da intendersi quali occasioni per condividere informazioni, linguaggi e metodologie di lavoro, e per definire procedure di collaborazione tese a costruire modelli maggiormente efficaci di lavoro con i minori stranieri a livello locale.

La partecipazione a queste giornate è gratuita (INVIARE SCHEDA DI ISCRIZIONE ALLEGATA) ed è sviluppata in accordo con il Dipartimento della Giustizia Minorile. L’evento è rivolto a tutti quegli operatori (Magistratura minorile; Questure; Giustizia minorile; Enti locali; Asl; Servizi socio-sanitari; Centri per l’impiego; Centri per l’istruzione degli adulti; Scuole; Agenzie di formazione; Privato sociale; Comunità di accoglienza; Comunità straniere, associazioni per la mediazione linguistica e culturale, associazioni sportive, culturali e, in generale, di volontariato; ecc.) a diverso titolo coinvolti nella presa in carico dei minori stranieri.

L’incontro di “animazione territoriale”, promuoverà – attraverso un metodo partecipato – l’approfondimento della presa in carico concreta dei minori stranieri nel circuito penale, mediante la testimonianza diretta degli operatori, l’analisi delle prassi, la comune elaborazione di strategie maggiormente efficaci ed integrate.

Le giornate di “animazione territoriale” calendarizzate per l’Emila Romagna sono le seguenti:
Mercoledì 24 giugno 2015: territori di Bologna e Modena presso il Caffè delle corti – Corte isolani, 5/b – Bologna
Mercoledì 17 giugno 2015: territori di Parma, Piacenza e Reggio Emilia presso l’Università degli Studi di Parma – Plesso di Borgo Carissimi – Aula A – Parma
Mercoledì 24 giugno 2015: territori di Ferrara e Rimini presso l’Istituto Don Calabria, Città del ragazzo – Via Don Giovanni Calabria, 13 – Ferrara

L’orario delle attività sarà così distribuito: 10.00–13.00 e 14.00-16.30.

Agli intervenuti sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Per partecipare ad uno degli eventi di “animazione territoriale” calendarizzati (sulla base possibilmente dell’appartenenza territoriale), è sufficiente spedire via mail la Scheda di iscrizione in allegato.
Ciascun ente può partecipare alle giornate con uno o più rappresentanti.

Per ulteriori informazioni chiamare:
o Fondazione Giovanni Michelucci 055/597149
colombo@michelucci.it
o Agenzia Formativa Athena S.r.l. 055/981066
info@athenaformazione.it

Scarica il programma dell’evento.

Scarica la scheda di iscrizione.

3