Loghi istituzionali Sito Unione Europea Sito Regione Emilia Romagna Sito Ministero dell'Interno

Seminario nuova procedure e sulle proposte normative in tema di cittadinanza

Gent.mi,
Sabato 19 dicembre, alle ore 10, al Centro immigrati del Comune di Ravenna, in via Oriani 44 (1° piano), si terrà un seminario pubblico sulla nuova procedure e sulle proposte normative in tema di cittadinanza.
Interverranno gli operatori dell’ U.O. Politiche per l’immigrazione del Comune di Ravenna che illustreranno la nuova procedura per la compilazione on-line della domanda di cittadinanza e discuteranno dei contenuti della proposta di riforma della legge sulla cittadinanza, attualmente in discussione al Senato della Repubblica.
La nuova procedura di presentazione della domanda di cittadinanza è entrata in vigore tassativamente il 18 giugno 2015. Da quella data tutti i cittadini stranieri devono richiedere la naturalizzazione presentando domanda solo via internet tramite apposito applicativo del Ministero dell’Interno. La nuova procedura, pur non essendo particolarmente complessa, sta creando notevoli problemi soprattutto alle persone che hanno meno dimestichezza con i mezzi informatici, anche perchè il Ministero dell’Interno non ha previsto nessun accordo con i Comuni italiani o con i patronati per fornire supporto al cittadino.
Già approvato dalla Camera dei Deputati il 13 ottobre 2015 è partito da pochi giorno l’esame in Senato del Disegno di Legge a.s. n. 2092  che vuole modificare la legge del 5 febbraio 1992 n. 91 e altre disposizioni in materia di cittadinanza. Salvo eventuali modifiche la nuova normativa amplierebbe notevolemente l’ambito di applicazione del principio dello ius soli, ovvero l’acquisizione della cittadinanza a seguito della nascita sul territorio italiano, e introdurrebbe la nuova fattispecie dello ius culturae, ovvero l’acquisizione della cittadinaza a seguito di un percorso formativo in Italia.
Il seminario, a partecipazione gratuita, è aperto a tutta la cittadinaza interessata.
Per informazioni 0544 485321 oppure scrivere a centroimmigrati@comune.ra.it o a clementeyesan@comune.ravenna.it
L’evento è organizzato dall’U.O. Politiche per l’immigrazione del Comune di Ravenna in collaborazione con Persone in Movimento cooperativa sociale

 

le nuove procedure di cittadinanza

11