Loghi istituzionali Sito Unione Europea Sito Regione Emilia Romagna Sito Ministero dell'Interno

Vaccinazioni

  • “Le vaccinazioni nell’infanzia e nell’adolescenza”, 2010 italiano, 2011 lingue straniere (albanese, russo, cinese, francese, inglese, arabo, spagnolo, portoghese, rumeno).
  • Vaccinazioni previste per tutti i bambini.
    Le vaccinazioni previste per tutti i bambini e gli adolescenti comprese nel calendario regionale sono quelle contro: polio, difterite, tetano, epatite B, pertosse, emofilo meningococco, pneumococco, morbillo, parotite, rosolia, varicella agli adolescenti che non hanno avuto la malattia.
    Dal mese di aprile 2008 alle ragazze nel dodicesimo anni di vita viene eseguita anche la vaccinazione contro il Papilloma virus HPV (vedi voce specifica).
    Tutte le vaccinazioni comprese nel calendario regionale sono gratuite.
    Rivolgersi alla Pediatria di comunità della propria Azienda Usl.
    La vaccinazione contro morbillo, parotite, rosolia è raccomandata nell’età pediatrica, ma può essere effettuata a qualsiasi età, se la persona non ha avuto una delle tre malattie.
    I bambini ricevono l’invito dalla propria Azienda Usl, ma a qualsiasi età ci si può rivolgere agli uffici vaccinali dell’Azienda Usl per richiederla gratuitamente e senza la prescrizione del proprio medico. Si suggerisce di telefonare per appuntamento.
  • “Rosolia, perchè rischiare?”: campagna regionale di vaccinazione gratuita contro la rosolia rivolta alle donne in età fertile per prevenire la rosolia in gravidanza, gennaio 2013 (in italiano, albanese, arabo, cinese, francese, inglese, portoghese, rumeno, russo, spagnolo).