Loghi istituzionali Sito Unione Europea Sito Regione Emilia Romagna Sito Ministero dell'Interno

Schede tematiche – Prestazioni sociali

I CITTADINI STRANIERI E L’ACCESSO AL WELFARE. ANALISI DI CASI CONCRETI

Il 23 settembre 2014 si è svolto a Ravenna il seminario dal titolo “ I cittadini stranieri e l’accesso al welfare. Analisi di casi concreti” , condotto dal dott. Paolo Fasano, responsabile del Centro Immigrati del Comune di Ravenna, in collaborazione con la dott.ssa Yesan Clemente della cooperativa sociale Persone in Movimento.
L’azione formativa è stata concepita in modo da focalizzare l’attenzione sulle principali prestazioni di welfare di competenza dei Comuni – assegno di maternità e per il nucleo familiare con almeno 3 figli minori – in quanto dal territorio emerge una richiesta di approfondimento della materia e un preoccupante contenzioso tra cittadino migrante ed Ente Locale che non accenna a diminuire, nonostante i recenti interventi legislativi.
Per questo motivo l’intervento è stato strutturato come rivolto principalmente agli operatori degli sportelli sociali (comunali, Asp, patronati, etc.), che sono titolari di questi procedimenti e a quelli degli sportelli informativi per migranti (centri servizi, sportelli contro le discriminazioni, etc.) che erogano informazioni sui diritti , per rafforzarne le competenze e rimuovere o prevenire eventuali prassi discriminatorie.
Si è svolto un monitoraggio sulla modulistica on-line disponibile sui siti web di 27 comuni (capoluoghi di provincia della Regione Emilia Romagna e comuni della provincia di Ravenna), relativa alle prestazioni sociali oggetto dell’approfondimento, per fotografarne la situazione attuale. Tale ricerca è stata presentata durante il seminario come un ulteriore elemento di valutazione sull’accessibilità da parte dei cittadini migranti a questi diritti fondamentali.
Si è pensato, inoltre, in modo sperimentale, di consentire ai partecipanti di presentare quesiti già al momento dell’iscrizione al seminario. Nella scheda di iscrizione era stata inserita una sezione per le domande e ne sono state raccolte circa 30, in larga parte trattate durante il seminario e pubblicate sia sul sito del Comune di Ravenna che del progetto Ref ER PA , così che tutti possano condividerle.

ImmagineScheda Cittadini di Paesi Terzi per i quali vige il divieto di discriminazione e il principio della parità di trattamento in materia sociale

 

 

 

ImmagineRisultati del monitoraggio dei requisiti per gli Assegni

 

 

 

ImmagineTabella Requisiti Assegni

 

 

ImmagineRequ pubblicità – vuoto

 

 

ImmagineRisultati monitoraggio sugli Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l’acquisizione d’ufficio dei dati (art. 35 del dlgs. 33/2013) per l’assegno di maternità dei comuni e Assegno al nucleo familiare con almeno tre figli minori.